PRIMO GIRONI, sacerdote della Società San Paolo, si è diplomato al Pontificio Istituto Biblico di Roma nello studio della Bibbia. Ha pubblicato: Introduzione all’Antico Testamento, Edizioni Paoline, 1989; La casa sulla roccia. Commento ai Vangeli domenicali e festivi, Edizioni San Paolo, 2002 (tradotto in polacco e spagnolo); Il mondo della Bibbia, Edizioni Paoline, 2006; Il Vangelo della famiglia, Edizioni San Paolo, 2014; Alla scoperta di Gesù Maestro. I quattro Vangeli per il discepolo del nostro tempo, Ed. Istituto Santa Famiglia, 2016. E’ tra i curatori della Bibbia Via Verità e Vita, pubblicata dalle Edizioni San Paolo, 2012.
LE PAROLE DELLA BIBBIA
ELENCO DELLE VOCI PRESENTATE
- Bibbia
- Antico Testamento
- Nuovo Testamento
- Canone
- Apocrifi
- Allegoria
- Decalogo
- Cuore
- Sacrifici
- Giustizia
- Sapienza
- I numeri nella Bibbia
- Apocalisse
- Deserto
- Conversione
- Legge
- Alleluia
- ”Puro” e “impuro”
- Qoèlet
- Alleanza
- Deuteronomio
- Guerra e sterminio
- Pace
- Profeta
- Ebrei, Israeliti, Giudei
- Dire Dio nella Bibbia
- Cielo
- I popoli della Bibbia
- Canaan, Palestina, Giudea
- «La terra dove scorrono latte e miele»
- Galilea, Samaria, Giudea
PRESENTAZIONE
«Procùrati un maestro» era la raccomandazione che alla scuola dei rabbini ebrei (cioè gli interpreti della Bibbia) i discepoli si sentivano ripetere con più frequenza. Il maestro era la guida per poter meglio comprendere il significato delle Scritture, per poi poterne vivere con fede e trasmettere con amore il messaggio di verità e di salvezza.
Anche a noi cristiani il Concilio Vaticano II ha rivolto la medesima raccomandazione, invitando ciascuno di noi e le nostre comunità ad “avere una intensa familiarità” con la Parola di Dio (Costituzione Dei Verbum, 25).
Questa Parola è racchiusa nel libro che noi da sempre chiamiamo “la Bibbia”.È un libro antico, sia nella lingua in cui è stato scritto sia nella utilizzazione di simboli e immagini, termini e tradizioni che al lettore di oggi possono risultare di difficile comprensione.
Così è stato per il lettore della Bibbia di cui parlano gli Atti degli Apostoli al capitolo 8 (versetti 26-40). Alla domanda di Filippo: «Capisci quello che stai leggendo?», egli risponde: «E come potrei, se nessuno mi guida?». Allora Filippo si mise a spiegare le Scritture, che subito riscaldarono il cuore del suo interlocutore, aprendolo alla comprensione della Parola di Dio.
«Le parole della Bibbia» è un breve sussidio che intende aiutare il lettore del nostro tempo a comprendere meglio il linguaggio della Bibbia nei suoi termini, concetti, immagini e simboli.
La Bibbia, infatti, è ispirata da Dio, contiene la verità che salva e il suo messaggio non cessa di essere attuale. È nostro desiderio che anche la generazione cristiana di oggi possa attingere alla Parola di Dio il messaggio che la illumina, la guida e ne riscaldi nuovamente il cuore.