Diego ROSA
|
San DAMIANO d’ Asti & CORNELIANO d’ Alba:
siamo quasi compaesani !
1° ottobre 2015: Milano – Torino
S U P E R G A = S U P E R R O S A ! ! !
Vuelta al País Vasco: 8 aprile 2016, tappa 5 Orio – Éibar (Santuario de Arrate).
Fuga solitaria di oltre 100 km, 8 GPM, una vittoria – anzi un vero e proprio trionfo – da inquadrare, lasciando Sergio Henao e Alberto Contador a 3’13”
1° ottobre 2016: GIRO di LOMBARDIA
200 partiti, 61 arrivati. Stretto nella morsa di 2 colombiani, batte Rigoberto URÁN ma viene “bruciato” da Esteban CHAVES:
” B o i a f à u s ! ”
A L É D I E G O O O ! ! !
* * *
C O P P I + B A R T A L I = D I E G O R O S A ! ! !
* * *
22 – 25 marzo 2018
Intestata al Campionissimo e a Ginettaccio, questa gara a tappe in terra d’ Emilia ha visto “sbocciare” ( siamo in primavera, no? ) Diego ROSA . Si comincia con la vittoria della SKY nella cronosquadre della 2a semitappa; il giorno dopo, il forte olandese Bauke MOLLEMA precede il nostro, che passa in testa alla classifica generale; tappa n° 4, crono individuale: vince lo sloveno Jan TRATNIK e per Diego – a 10″ – altra piazza d’onore che però vuol dire il successo finale. Su un podio di tutto rispetto, il brindisi d’obbligo e il giubilo con i due battuti: MOLLEMA a 20″ e Richard CARAPAZ a 1’03”, ennesimo talento sudamericano ( la durissima tappa Montevergine di Mercogliano e il 4° posto in classifica al Giro d’Italia, a 5’44” da Chris FROOME; in Ecuador, festa nazionale imponente e fantasiosa, come usa da quelle parti: per il ciclismo è una data storica )